Corpo Bandistico G.Verdi
Città di Porto Recanati

 
SCRIVICI
GuestBook
    Se hai Internet Explorer 6
clicca qui per visualizzare
il menù completo.
STORIA
Giovedì 16 Settembre 2021 ore 21:30
Concerto in Piazza Brancondi

1873

L'IDEA DI UNA BANDA A PORTO RECANATI

Da recenti studi è emerso che le prime notizie in merito alla banda cittadina risalgono al 1873, quando i consiglieri comunali Sergio Cittadini e Giovanni Volpini cominciarono a discutere nei consigli recanatesi circa la creazione di un corpo bandistico a Porto Recanati, evitando così la necessità di dover ricorrere ai musicanti di Recanati.

1874

NECESSITA' DI UNA BANDA AUTONOMA

Il 26 maggio 1874 il consiglio venne invitato a prendere atto della necessità di costituire un corpo bandistico al porto, sia per le circostanze religiose che per allietare il soggiorno dei turisti. L'idea non venne però realizzata subito per l'eccessivo compenso richiesto dal maestro proposto Francesco Campagnoli e soprattutto per l'intransigenza dei colleghi recanatesi.

1875

LE PRIME ESIBIZIONI

Nonostante tutto, comunque, si costituì autonomamente una prima forma di banda che si denominò Filarmonica.Le prime esibizioni di questo gruppo bandistico avvennero, sembra, nel 1875: in quell'anno esso contava trentuno iscritti guidati dal M° Vincenzo Colasanti.

1895

LA BANDA PRENDE FORZA

Nel 1895 la banda non risultava, ad ogni modo, ancora regolarmente costituita, tanto che l'allora sindaco Enrico Volpini proibì ai musicanti di suonare durante i festeggiamenti per il 20 settembre. La banda sfidò sanzioni economiche e disciplinari e sfilò ugualmente per le vie cittadine, così come risulta dalle cronache del n° 32 de La provincia recanatese del 25 settembre 1895.

1935

LA SOCIETA' CEMENTI SCARFIOTTI

La costituzione di una banda, in seno al Dopolavoro Aziendale della Società Cementi Scarfiotti di Porto Recanati, avvenne finalmente nel 1935; diretta del M° Ferdinando Piangerelli, essa era composta da allievi e musicanti che, con grande impegno e successo, allietavano le varie manifestazioni civili e religiose.

Il sopraggiungere della guerra fece decadere il complesso e sospese quasi ogni attività.

1945

LA BANDA DIVENTA COMUNALE

Nel 1945 il Comune assunse l'onere di ricomporre la Banda denominandola Corpo Bandistico G. Verdi.

Fu ancora il M° Piangerelli a guidarlo per gli anni seguenti fino alla morte avvenuta nel 1978.

Il primo presidente fu il parroco Mons. Pietro Pantana e successivamente il Canonico Don Nazareno Budini.

1978

PERIODO DI TRANSIZIONE

Con la morte del M° Piangerelli la banda subì una profonda crisi economica e di identità.

Il suo successore, M° Elio Corvatta si rivolse al sindaco Bruno Bianchi perchè provvedesse alla nomina di un presidente della banda. L'incarico fu affidato al concittadino Antonio Barchetti che mise tutto il suo impegno per formare il Comitato e riorganizzare il Corpo Bandistico.

Anche grazie al M° Edgardo Latini, la banda riprese in pieno la sua attività, arricchendo i suoi repertori e inserendosi frequentemente nella vita culturale portorecanatese.

1991

I NUOVI TRAGUARDI

Nel 1991 la direzione del Complesso fu affidata al giovane M° David Crescenzi, che iniziò un processo di rinnovamento musicale a partire dalla scelta di un repertorio originale, senza comunque mai dimenticare l'importanza della tradizione bandistica italiana.

I concerti all'Arena B. Gigli, la collaborazione con la compagnia teatrale l'Arca di Porto Recanati nell'allestimento di alcune riviste e l'affetto dei cittadini portorecanatesi posero la banda in bella luce nei confronti dei numerosi turisti che trascorrevano le loro vacanze estive sulla Riviera Adriatica.

In quegli stessi anni la presidenza della banda venne assunta dal Dott. Romano Vecchi, già sindaco della citta di Porto Recanati. Egli, con il suo entusiasmo e con una notevole dose di dinamismo, contribuì a rafforzare l'identità del complesso bandistico e lo spirito di coesione tra i suoi componenti.

2000

LE MAJORETTES

Nel 1999, a causa dei numerosi impegni sopraggiunti al M° Crescenzi, fu chiamato alla direzione del Complesso musicale il M° Lorenzo Ciavattini.

A partire dall'anno seguente il Corpo Bandistico di Porto Recanati cominciò ad essere accompagnato nelle sue sfilate, per un breve periodo di tempo, da un gruppo di majorettes guidate da Alessandra Torregiani.

2002

IL NUOVO CORSO

Dall'anno 2002 la banda è guidata dal M° Mirco Cingolani. Mentre l'incarico di Presidente è ricoperto da Sabrina Riccetti, da settembre 2020. Attualmente il complesso svolge sia attività concertistica che di supporto alle numerose manifestazioni civili e religiose del paese. Sono ormai entrati nella tradizione portorecanatese i concerti estivi offerti alla cittadinanza ed ai numerosi turisti così come lo spettacolo di Natale.

Il suo repertorio oggi è particolarmente variegato e adatto ai gusti di un pubblico di ogni età: esso spazia dalla musica originale per banda per arrivare fino alla canzone popolare e d'autore, senza tuttavia trascurare anche rielaborazioni di grandi successi di musica leggera e da film o importanti trascrizioni di capolavori operistici.

Attualmente il complesso bandistico è formato da persone di ogni età e da musicanti sia di sesso maschile che femminile, a testimonianza dell'importante ruolo sociale che esso riveste non solo in campo musicale ed artistico ma, più in generale, nell'ambito dell'associazionismo portorecanatese. La banda stessa oggi si configura quindi anche come un centro di incontro, socializzazione, scambio di esperienze e quindi come un'importante occasione di crescita sia personale che culturale.