Corpo Bandistico G.Verdi
Città di Porto Recanati

SCRIVICI
CORSO DI ORIENTAMENTO MUSICALE
DI TIPO BANDISTICO

La Banda "Giuseppe Verdi" Città di Porto Recanati organizza da anni lo svolgimento del Corso di Orientamento Musicale di tipo bandistico.
Il Corso, istituito sulla base della Legge Regionale nr. 21/92 ed in collaborazione con i vari Enti Locali presenti sul territorio, si svolge presso la sede di Piazza Brancondi nel periodo tra il mese di ottobre e quello di maggio di ciascun anno scolastico.


La frequenza, completamente gratuita, è di durata triennale ed è rivolta a bambini e ragazzi di entrambi i sessi che vogliono avvicinarsi al mondo della musica ed arricchire in questo modo la propria preparazione culturale e, più in generale, la propria formazione personale, anche in previsione di un possibile futuro inserimento all'interno del complesso bandistico.


All'atto dell'iscrizione l'allievo potrà scegliere, sulla base dei propri desideri, delle proprie attitudini e delle esigenze di organico della Banda stessa, lo studio dello strumento che preferisce tra quelli appartenenti alle famiglie dei fiati (legni ed ottoni) e delle percussioni; a seconda delle disponibilità, inoltre, potrebbe essere possibile per l'allievo ricevere lo strumento prescelto in comodato d'uso gratuito.


Le lezioni sono a cadenza settimanale e prevedono lo studio sia della teoria musicale che della pratica strumentale: ogni allievo sarà costantemente seguito nel suo percorso di apprendimento da personale qualificato ed esperto.


Attualmente il Corso è diretto dalla Maestra Sabrina Barboni coadiuvata, nella sua attività docente, dalla presenza di altri insegnanti che si affiancano al suo lavoro a seconda delle varie esigenze didattiche.


Per ulteriori informazioni sul Corso di Orientamento Musicale scrivere a bandaportorecanati@libero.it